Seleziona una pagina

Se vuoi acquistare dei Lampioni da giardino prima leggi questa guida dove puoi trovare utili consigli per scegliere il lampione da giardino perfetto per te.

5 Utili Consigli sui Lampioni da Giardino

I lampioni da giardino sono dei dispositivi per l’illuminazione di esterni come giardini e parchi. Anche se illuminare può sembrare banale, in realtà non è semplice come non è semplice la scelta di un lampione da giardino. Luca calda? Luce Fredda? a LED? ad Energia solare? dove metterli? risparmiare e prenderli solo funzionali?

Sono tanti i quesiti cerchiamo quindi di rispondere a qualcuno. Pertanto se hai in mente di acquistare dei lampioni da giardino i nostri consigli ti saranno senz’altro utili.

1) Lampioni da esterno: Posizionarli in modo strategico

Posizionando i vostri lampioni da giardino in punti e luoghi strategici del vostro spazio esterno potrete facilmente ottenere una luminosità diffusa e garantire, sia a voi che ai vostri ospiti, una perfetta visibilità durante tutta la serata.

Ovviamente i luoghi principali che vi consigliamo di illuminare sono i sentieri e i percorsi meno visibili, le aree dedicate al relax in cui ci sono panchine o sedute e per finire in corrispondenza di punti utili da segnalare e illuminare.

In questo caso la cosa più importante è capire quali sono le zone che maggiormente necessitano di visibilità durante la notte e tentare di rendere il più nitidi possibile quei percorsi che si potrebbe far fatica a vedere nelle ore notturne.

2) Lampioni da giardino: meglio Rete Elettrica o Lampioni Solari?

Sul mercato esistono diversi tipi di sistemi di illuminazione caratterizzati da alimentazione differente. I lampioni da giardino ad Energia Solare funzionano attraverso un sistema di incameramento dei raggi solari e funzionare in modo autonomo, senza bisogno di collegamento alla corrente elettrica.

Tuttavia possiedono numerosi limiti come il fatto di necessitare di una notevole esposizione al sole per ricaricarsi e l’impossibilità di controllare direttamente le loro performance.

Per ovviare a questa problematica è possibile acquistare lampioni da giardino a LED a risparmio energetico, in grado di ricreare un perfetto sistema di illuminazione senza eccedere nei costi e garantendovi un risparmio netto sulle vostre spese di consumo.

Optare per dei lampioni da esterno a LED è infatti la soluzione preferita da molti consumatori, in quanto permette sia di risparmiare che di ottenere elevate prestazioni.

Il consiglio che vi diamo è quello di valutare attentamente quali siano le vostre esigenze e solo dopo proseguire con l’acquisto dei relativi lampioni da giardino, in quanto vi ricordiamo i costi di manutenzione e di consumo variano notevolmente a seconda della loro tipologia.

Inoltre chi cerca Luci per Giardino, da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED la scelta ricade su lampioncini e lampioni da giardino a LED perchè i lampioni solari sono tutt’altro che belli.

3) Lampioni da Giardino: Design da non trascurare

Il design di molti lampioni da giardino è spesso limitato dalla presenza di elementi necessari al loro funzionamento. Tuttavia è bene non trascurare anche l’aspetto puramente estetico che desideriamo conferire al nostro spazio esterno, poiché è anche questo un modo di esprimere la propria creatività e garantire agli ospiti un’atmosfera accogliente ed elegante.

Quindi meglio spendere qualche euro in più ma avere lampioni da giardino di design in grado di creare armonia con i nostri spazi fuori casa.

Si può scegliere soluzioni di lampioncini moderni se la casa o villa è contemporanea mentre se lo stile del’abitazione è più retrò si può scegliere di impiegare lampioni antichi in ferro battuto.

4) Domotica e lampioni da giardino a LED

I vantaggi dei lampioncini da giardino moderni non riguardano solo il loro design ma anche la moderna integrazione domotica. Sempre a seconda delle vostre necessità, se opterete (inevitabilmente) per dei lampioncini e lampioni a led per illuminazione esterni, è possibile programmare il loro funzionamento.

Molti clienti preferiscono regolare l’intensità o l’accensione tramite sistemi domotici che non necessitano il nostro intervento costante, una volta programmati, per funzionare. Non solo la domotica si rivela estremamente comoda ma permette di risparmiare usando i lampioni da giardino con crepuscolare, dimmerabili e con sensori.

5) Lampioni a LED con Luce calda, Neutra Fredda?

La luce emessa dai lampioni da giardino a LED, può essere calda, fredda o neutra.

A seconda della tipologia di luce che sceglierete potrete ricreare o meno l’atmosfera che state cercando. Ricordandovi che se state cercando di ottenere un’ambiente accogliente e rilassante sono particolarmente indicate per voi le luci calde.

Se invece volete assicurare una visibilità perfetta e puntate tutto sulla sicurezza della vostra abitazione sono ampiamente consigliabili le luci neutre che, oltre a migliorare la visibilità, sono anche in grado di enfatizzare al meglio i colori naturali di piante e alberi.

La luce Fredda si usa in pochissimi contesti negli spazi esterni, solitamente quelli più moderni con materiali come vetro e metallo che fan parte delle architetture esterne.