Seleziona una pagina

Usare Lampioni da Giardino con crepuscolare, dimmerabili, con sensori uniti ad un sistema domotico possono aumentare il risparmio energetico delle luci LED.

Molto spesso i lampioni da giardino sono installati lungo i percorsi pedonali e i vialetti che collegano il giardino e il cancello alla casa. Inoltre queste luci per Giardino si trovano spesso nelle vicinanze dei gazebi, dei bordi piscina e delle varie strutture esterne.

Essi vengono impiegati anche in ambito pubblico per l’illuminazione di piazze, parchi e giardini.

Di conseguenza risultano fondamentali per garantire la sicurezza per potersi spostare a piacere senza rischiare inciampi e cadute, ma anche dissuadere malintenzionati.

I lampioni da giardino a led sono soluzioni indispensabili quando si devono illuminare spazi esterni di media o grande estensione, che necessitano di performance elevate per risultare funzionali e convenienti.

Le soluzioni a led sono sempre più diffuse sia negli ambienti interni che in quelli esterni in quanto molto vantaggiose, durature e dai consumi ridotti. Al tempo stesso è possibile sfruttare le ultime tecnologie per ottimizzare ulteriormente i consumi e risparmiare sulle spese energetiche senza dovere ricorrere ai lampioni da giardino ad Energia Solare che tra l’altro hanno parecchi problemi. In questo modo si ottiene un’illuminazione intelligente e funzionale del proprio giardino.

La riduzione dei consumi e il conseguente aumento dei risparmi energetici può essere favorito dall’adozione di soluzioni intelligenti che sfruttano le ultime tecnologie e la temporizzazione del funzionamento.

Tra queste risultano sempre più apprezzati i sistemi di interfaccia domotici e l’installazione di sensori di movimento e crepuscolari. Questi dispositivi adatti ai lampioncini da giardino moderni consentono di regolare l’intensità luminosa dei lampioni da giardino e la programmazione delle fasce di accensione da remoto. Basta un tocco sullo smartphone o un click del computer per gestire senza problemi l’intera illuminazione del giardino, anche da casa oppure da un punto qualsiasi della città.

 

I vantaggi dell’illuminazione al led

L’illuminazione esterna con i led consente di ottenere numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che da quello funzionale ed economico.

Infatti i diodi al led hanno consumi inferiori rispetto alle altre tipologie illuminanti. Per illuminare, abbellire e rendere fruibile il proprio giardino si hanno a disposizione diverse soluzioni.

Molto apprezzati sono i lampioni da giardino perché molto versatili e capaci di dare a questo spazio esterno un’atmosfera particolare e di grande fascino.

Al tempo stesso bisogna tenere a mente che alle luci a LED di un lampione da giardino si possono integrare soluzioni diverse per ottimizzare al meglio consumi energetici e prestazioni. Inoltre la riduzione dei consumi è legata anche alla diffusione ottimale della luce.

Quest’ultima deve essere rivolta verso il basso e non disperdersi inutilmente verso l’alto, mantenendosi sempre al di sotto della linea dell’orizzonte. In questo modo tutta la luce diffusa nell’ambiente è utile e funzionale.

I lampioni da giardino con crepuscolare

Un’idea funzionale consiste nell’installare lampioni da giardino a led con crepuscolare e dimmerabili: si tratta di modelli tecnologicamente avanzati, che consentono notevoli risparmi nelle bollette elettriche.

Al tempo stesso risultano molto comodi perché funzionano in maniera autonoma in base alle condizioni esterne. I lampioni da giardino a led che sfruttano il crepuscolare si attivano automaticamente quando il sensore incorporato rivela l’arrivo del crepuscolo.

In questo modo, appena la centralina di controllo evidenzia che il livello di luminosità naturale non è più sufficiente per garantire la piena fruibilità in totale sicurezza degli spazi esterni, viene attivata l’accensione delle luci.

I lampioni da giardino a led dimmerabili

Optare per i modelli di lampioni da giardino a led con crepuscolare consente di avere un’illuminazione autonoma che evita la fatica di dover accendere ogni volta le luci esterne appena cala la sera, con il rischio di dimenticarsene.

Per raggiungere livelli più alti di ottimizzazione dei consumi si consiglia di optare per la dimmerabilità. I lampioni da giardino a led con crepuscolare e dimmerabili si accendono automaticamente al calare della sera, tuttavia la centralina di controllo abbassa l’intensità di luce in determinate fasce notturne.

Si tratta di soluzioni integrate, pensate appositamente per aumentare ancora di più il risparmio energetico ottenuto con i led.

Ad esempio le normali luci a led consentono di illuminare un giardino di 50 metri quadrati con una spesa di 30 euro l’anno. Adottando lampioni da giardino a led dimmerabili integrati ad una gestione domotica i consumi si riducono di oltre la metà, attestandosi sui 13 euro all’anno.

L’illuminazione intelligente per ridurre i consumi

Realizzare un’illuminazione da giardino intelligente vuol dire adottare protocolli appositi per accendere le luci solo quando se ne ha necessità e ottenendo sempre l’intensità ottimale per le proprie esigenze.

Ad esempio i sensori di movimento attivano i Lampioncini e lampioni a LED per illuminazione esterni quando percepiscono una persona oppure una vettura in prossimità.

Le luci si accendono automaticamente al crepuscolo, riducono notevolmente la propria intensità nel cuore della notte e si spengono da sole all’alba. In genere dal crepuscolo a mezzanotte e dalle 5 di mattina all’alba i lampioni crepuscolari integrati funzionano al massimo dell’intensità. Invece hanno un funzionamento ridotto al 70% da mezzanotte alle 5:00.

Al tempo stesso i corpi illuminanti tornano a pieno regime se il sensore di movimento rileva l’avvicinarsi di una persona o di un’auto.

Tuttavia è possibile programmare la centralina di controllo in base alle proprie esigenze, tenendo conto delle proprie esigenze, magari se si rientra in nottata o se si organizza una festa in giardino.

Articoli Simili

Lampioncini e Lampioni a LED per Illuminazione Esterni Ecco una guida che ti aiuterà nella scelta di lampioncini e lampioni da Giardino a LED per illuminare gli spazi esterni della tua abitazione. Per ottenere una buona illuminazione, bisogna orien...
I Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno Guida ai Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno. Scopri come scegliere il lampioncino a LED da esterno per il tuo portafogli senza rinunciare alla qualità. Spesso si pensa che l'illuminazione a ...
Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED! Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica. Risparmiare con l'Illuminazione da giardi...
Consigli Utili sui Lampioni da Giardino Se vuoi acquistare dei Lampioni da giardino prima leggi questa guida dove puoi trovare utili consigli per scegliere il lampione da giardino perfetto per te. 5 Utili Consigli sui Lampioni da Giard...