Lampade da giardino moderne a LED

Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED!

Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica.

Risparmiare con l’Illuminazione da giardino a LED

Il giardino rappresenta uno degli ambienti più piacevoli della nostra casa, ma forse spesso è anche il più trascurato.

Illuminare il giardino di notte serve a garantire sicurezza con la visibilità offerta dalla luce e come decoro per una migliore resa estetica e valorizzazione dei nostri spazi verdi.

Anche se si può facilmente comprendere il doppio valore che può portare l’illuminazione da giardino, molti italiani preferiscono rimanere al buio a causa dei consumi di esercizio dell’illuminazione esterna.

Uno dei trend per offrire ai nostri spazi esterni il riguardo che meritano sta nel dare luce con un buon sistema di illuminazione da giardino a LED.

Le luci da Giardino a LED infatti sono in grado di diffondere luce di qualità su tutto l’ambiente che circonda la nostra casa sia essa una villetta o una grande villa garantendo il risparmio Energetico.

Questo perchè le luci LED sono in grado di emettere luce ad altissima efficienza. Si parla infatti di efficienze luminose fino a 200 Lumen / Watt contro i 10 Lumen /watt delle lampadine ad incandescenza ed i 65 Lumen / watt delle Cfl.

Quindi ad esempio se prima per illuminare il giardino tutta la notte con lampadine ad incandescenza dovevi spendere 500 Euro all’anno e con le cfl erano 150 euro, con le luci per giardino a LED non spenderai più di 50 Euro all’anno di corrente elettrica.

Garantire la sicurezza con l’illuminazione per giardino a LED

Come abbiamo appena visto uno dei ruoli fondamentali delle luci da esterno da usare come illuminazione per giardino è quella di garantirti un discreto livello di sicurezza all’interno dell’ambiente posto tra il perimetro della tua casa e quello della tua proprietà.

In questo caso parliamo di illuminazione funzionale che deve essere orientata in primis ad offrire una ottima visibilità grazie ad una attenta distribuzione dalla luce con lampioni da giardino in offerta affidabili nel tempo.

Per ottenere questi risultati la tua illuminazione per giardino a LED deve disporre delle seguenti componenti:

  1. corretta installazione previa Progettazione dell’illuminazione esterna
  2. essere illuminazione specifica da esterno
  3. integrare tecnologia LED affidabile

Il Tuo Progetto di Illuminazione Giardino

La progettazione ed installazione dell’impianto di illuminazione giardino sono la parti più importanti per garantire sicurezza e risparmio energetico.

Sapere come illuminare il giardino non è per tutti e cosi per la progettazione ci si rivolge ad esperti come architetti, ingegneri, paesaggisti ed anche light designer.

Con il loro know how sono in grado di scegliere le giuste luci in modo sapiente al fine di avere un’ottima distribuzione della luce, ma anche per dare valore al tuo giardino effettuando un calcolo dei livelli di illuminamento ideali richiesti a seconda delle funzioni svolte dal luogo in cui le luci LED per giardino andranno collocate.

L’installazione deve rispettare le direttive del progetto di illuminazione per giardino. Ad esempio l’installazione di un faro per Giardino nel punto sbagliato o nella direzione non voluta potrebbe abbagliare vanificando la sicurezza tanto cercata.

Una buona illuminazione esterna per giardino inoltre non deve lasciare zone di buio in quanto i male intenzionati che desiderano avventurarsi su tuo territorio alla ricerca di beni da sottrarre, possono approfittare di questa vulnerabilità del tuo giardino.

Luci per Giardino specifiche per ambienti esterni

Le luci per giardino si distinguono nelle caratteristiche dal grado di protezione IP che dovrebbe essere ip65 per i semi esterni (esempio sotto una tettoia) fino ad arrivare ad IP68 che dovrebbe garantire la protezione totale da infiltrazioni di acqua e polveri minuscole.

Ma il grado di protezione è valido fino ad certo punto per capire se il prodotto che stai pensando di acquistare è idoneo ad illuminare ambienti esterni.

Di solito I materiali delle luci esterne più robusti e resistenti sono acciaio inox, rame, ottone o alluminio ma solo dopo un adeguato trattamento come la cromatura o anticatura.

Una cosa importante da verificare quindi sono anche i materiali delle luci per giardino da esterno che devono possedere caratteristiche per durare nel tempo senza che la struttura ed estetica dei dispositivi si comprometta. Questo garantirà anche la protezione della tecnologia LED e quindi il funzionamento per un esercizio continuativo.

Tecnologie Affidabili per L’illuminazione giardino LED

Altro elemento fondamentale per avere una illuminazione per giardino affidabile riguarda la parte elettronica delle luci da esterno LED.

Quando si pensa alla scelta dei LED spesso ci si concentra semplicemente sulla possibilità di risparmiare sui consumi energetici, dimenticando invece che questa tecnologia offre anche molti altri vantaggi.

A questo notevole vantaggio bisogna aggiungere le peculiarità di alcune soluzioni d’illuminazione per esterni a LED che consentono di sfruttare a pieno le moderne tecnologie, ad esempio integrando la gestione delle luci esterne ai sistemi di domotica, oppure regolando in modo semplice l’intensità della lampada LED a seconda delle necessità.

In particolare stiamo parlando di prodotti con integrate le luci LED e che hanno una elettronica dedicata alla gestione di correnti e tensioni nei led.

Il pregio maggiore delle lampade a LED è sicuramente la durata nel tempo. Il costo di questa tipologia di luci per giardino a LED è infatti ampiamente ammortizzato dai consumi ridotti per i 20 anni di vita utile duranti i quali non necessitano di manutenzione. Ma la spesa iniziale è solitamente maggiore dovuta anche ad una buona componentistica dell’elettronica interna.

Scegliere lampioni e faretti di qualità significa quindi risparmiare sia in termini di consumi che in termini di sostituzioni ed avere un elevato livello di sicurezza viste le ridotte finestre di buio che si possono creare a seguito di guasti.

 

Illuminazione Giardino : Design Moderno e LED

I giardini o qualsiasi altro spazio confinante la casa, vengono spesso abbelliti con piante e con ornamenti in legno o in pietra. Ciò che però viene spesso dimenticato è l’importanza dell’illuminazione giardino.

Chi possiede le giuste viste presta maggiore attenzione alla valorizzazione del design della casa, villa o casale attraverso l’illuminazione esterna in giardino, affidando così le fasi di progettazione dei loro spazi esterni ad exterior designer, Paesaggisti e Light Designer.

Le piccole dimensioni dei LED gli permette di essere versatili offrendo la possibilità di coniugare illuminazione giardino design accattivante alle più moderne tecnologie di illuminazione artificiale.

Quando oltre a dare luce in giardino vuoi anche decorarlo dovrai optare per soluzioni che possano arredare i tuoi ambienti esterni con gusto ed eleganza.

L’opzione di usufruire di un’illuminazione da giardino di design ti permetterà di conferire ai tuoi spazi esterni un fascino tutto nuovo, capaci di conquistare anche i gusti delle personalità più esigenti.

Un’illuminazione giardino moderna le cui linee sono state studiate tenendo conto del più moderno gusto in fatto di design si rivelerà essere l’opzione ideale sia se desideri includerla nell’illuminazione di un giardino privato sia che tu voglia invece condividerla con gli altri usufruendone all’interno di un contesto aperto al pubblico.

Un esempio applicativo è quello di posizionare lampioncini da Giardino Moderni al bordo dei tuoi vialetti potrai creare suggestive scenografie degne di un’altolocata villa in stile moderno offrendo ai tuoi ospiti accoglienti guide luminose che gli consentano di ammirare le bellezze offerte dal tuo giardino.

 

Arredare gli spazi outdoor con Lampioni esterno LED

Il giardino risulta il prolungamento della casa e necessita quindi della giusta illuminazione. L’estetica del tuo giardino, grazie ai lampioni a LED, ai lampioncini da esterno, acquista un fascino del tutto particolare.

Nell’ultimo decennio i LED hanno praticamente soppiantato le vecchie lampadine a incandescenza, sia per il contenimento dei costi che per la durata nel tempo.

All’esordio di questa nuova e rivoluzionaria fonte di illuminazione artificiale c’era il problema di non disporre una luce calda in quanto i LED erano disponibili solo a luce fredda.

Superato questo problema, oggi è possibile acquistare LED di diverse intensità che ricreano qualsiasi sfumatura cromatica.

A seconda del tuo spazio a disposizione, lo scopo è quello di illuminare creando armonia e fornendo sicurezza. Per fare questo puoi scegliere lampioni per giardino con in cima fari LED da esterno funzionali oppure con le lanterne da esterno che oltre a diffondere luce possono contribuire all’estetica di grandi spazi esterni come per l’illuminazione parchi e giardini pubblici o privati che siano.

I lampioncini esterni sono invece ideali per illuminare con un giusto equilibrio i percorsi del giardino, diffondendo luce in modo soffuso e poco invasivo, alquanto confortevole.

Oltre ad optare per lampioncini da giardino a LED a terra, ci si può avvalere anche di lampioncini da parete esterna o applique che offrono luce nei punti strategici intorno ai muri di casa.

Se si preferisce rompere la monotonia si potrà scegliere di sistemare dei lampioni per esterno in una parte del giardino, magari con un’illuminazione più tenue, per le aree destinate al relax e optare per barre LED o faretti a luce bianca o colorata nelle zone a cui vogliamo regalare un’atmosfera più moderna e colorata.