Seleziona una pagina

I lampioni da giardino a energia solare sono stati progettati per illuminare spazi esterni senza rete elettrica ma sono commercializzati anche per giardini.

Al contrario dell’illuminazione tradizionale, che comporta un consumo elettrico, i lampioni da giardino ad energia solare hanno un consumo nullo. In genere si pensa di risparmiare sul costo dell’impianto elettrico esterno e non pagare la corrente elettrica con questo tipo di luci per Giardino. La verità è che questi sistemi hanno parecchie controindicazioni a parti dal prezzo che richiede un considerevole investimento iniziale.

Come è fatto un lampione solare da giardino?

I lampioni solari da giardino accumulano luce solare in forma di energia elettrica durante il giorno per poi restituirla durante le ore serali e notturne, ossia nei momenti di assenza di luce naturale, con fonti di illuminazione artificiale che quasi sempre sono le luci LED visti i consumi ridotti.

I lampioni solari giardino presentano un pannello solare, di potenza variabile, che viene posto nella parte superiore del lampioncino allo scopo di ricaricare le batterie interne attraverso la luce del sole.

La capacità della batteria e la potenza/dimensione del pannello dipendono da quanta luce serve e per quanto tempo. Più è grande l’area da illuminare e maggiore dovrà essere la potenza assorbita dalle luci a LED.

La potenza accumulata nella batteria dovrà essere sufficiente ad illuminare per molte notti perchè specialmente al nord può accadere che ci siano + di 20 giorni consecutivi con insolazioni troppo basse per illuminare tutta la notte.

I lampioni solari a led da giardino presentano un sensore, detto sensore crepuscolare, che permette la loro accensione quando cala il sole e inizia la sera, spegnendolo poi alle prime luci del giorno.

Alcuni lampioni da giardino con pannello solare sono dotati di un sensore di movimento che porta all’accensione o aumento di intensità del lampione quando c’è una presenza e quindi quando tale sensore rileva un movimento; tale sensore permette un ulteriore risparmio in quanto il lampioncino si illuminerà sono in base alla necessità.

Vantaggi dei lampioni da giardino con pannello solare.

Il vantaggio principale è l’assenza di fili e cavi in quanto gli apparecchi funzionano senza rete elettrica e per luoghi remoti come baite sono utilissimi per diffondere luce.

Altro vantaggio da non sottovalutare è il risparmio in bolletta in quanto i lampioni resteranno accesi tutta la notte senza consumo, a fronte comunque di una elevata spesa iniziale.

L’installazione di questo tipo di illuminazione può essere effettuata senza la richiesta di permessi perché quella solare è un’energia ecologica, dunque rispetta l’ambiente e non inquina. Tuttavia è indispensabile affidarsi ad un professionista per garantire la carica giornaliera ed il corretto funzionamento.

Svantaggi dei lampioni solari da giardino.

Il primo svantaggio da tener ben presente è la quantità di luce necessaria per caricare le batterie dei lampioni solari da giardino.

In alcune zone molto soleggiate sarà possibile ricaricare in maniera efficace e funzionale le batterie dei lampioni solari ma in altre zone meno luminose, risulterà più complicato, rischiando dunque di rimanere al buio e di avere luce solo per poche ore durante la notte.

Altro aspetto svantaggioso sono le ombre create da fabbricati o da piante che circondano i lampioni, che potrebbero non permettere al pannello fotovoltaico di assorbire luce e dunque di non ricaricarsi.

Inoltre se al Sud serve un pannello solare per ottenere una determinata potenza, al nord ne serviranno ben 5 per ottenere la stessa potenza. Ciò implica che le performance dei lampioni da giardino solari che sono quasi tutti con pannelli solari standard, saranno molto differenti da città a città in base alla geolocalizzazione.

E’ infine da considerare che, per quanto i lampioni solari possano essere esteticamente belli, ci sarà sempre nelle immediate vicinanze un pannello fotovoltaico, solitamente posto al di sopra, che seppur piccolo non è sempre bello da vedere.

In ultimo è da considerarsi uno svantaggio anche l’eccessivo costo dei lampioni da giardino ad energia solare. L’uso dell’energia solare comporta dei risparmi col tempo ma bisogna tener presente che il loro acquisto comporterà una spesa economica elevata.

Un esempio pratico lo troviamo confrontando i prezzi dei lampioncini LED da Esterno con i prezzi dei lampioncini led solari. A parità di potenza luminosa dichiarata infatti il prezzo quasi raddoppia e ciò significa un ritorno dell’investimento lento due volte di più rispetto appunto ai lampioncini e lampioni LED per illuminazione esterni.

Prezzi dei lampioni solari per giardino.

Il prezzo dei lampioni solari da giardino varia in base a particolari caratteristiche. Sono da considerare principalmente due aspetti, ossia la potenza della lampada e la capacità di assorbimento del pannello fotovoltaico e di conseguenza anche della batteria.

Oltre ai tipici fattori tecnici c’è da considerare anche l’aspetto estetico e il materiale con cui sono realizzati. I lampioni da giardino ad energia solare possono essere in ghisa, in ferro battuto o anche in pvc, la scelta dipenderà dal gusto del consumatore oltre che dallo stile del giardino da illuminare.

Oltre al tipo di materiale spesso ad aumentare il prezzo di un lampione solare da giardino è anche il tipo di decorazione che presenta; ci sono lampioncini di svariate forme e per tutti i gusti. Spesso vengono proposte per il giardino luci solari a forma di farfalla, di frutta, di fiori o di animaletti. Ancora più di prestigio, e quindi più costose, sono le luci solari ricoperte da mosaici, quelle a forma di bouquet di palline o a forma di ramo luminoso.

Il prezzo minimo per un lampioncino solare piccolo è di circa 50 euro ma a questo prezzo avrà sicuramente vita breve. C’è una vasta gamma di lampioni solari, di varie dimensioni: ci sono lampioni che per la loro grandezza e potenza possono costare oltre 3000 euro.

Un lampioncino a basso costo sicuramente darà una luce limitata rispetto ad un altro che costa di più. Sarà utile quindi, al momento dell’acquisto, non farsi ingannare dal costo basso del prodotto. Il prezzo infatti rispecchierà, come accade per la stragrande maggioranza dei prodotti in commercio, il grado di efficienza, potenza del lampioncino.

In ultimo visto che i lampioni da giardino ad energie solare:

  1. costano quasi il doppio
  2. hanno problemi di collocazione per l’ombra
  3. sono tutti standard
  4. sono esteticamente discutibili

te ne sconsigliamo vivamente l’acquisto a meno che tu non debba portare luce dove l’allacciamento alla rete elettrica diventerebbe economicamente troppo svantaggioso. Per avere una illuminazione elegante e sicura ed ad elevato risparmio energetico basta scegliere di sfruttare i vantaggi dei lampioncini da giardino moderni.

Articoli Simili

Lampioncini e Lampioni a LED per Illuminazione Esterni Ecco una guida che ti aiuterà nella scelta di lampioncini e lampioni da Giardino a LED per illuminare gli spazi esterni della tua abitazione. Per ottenere una buona illuminazione, bisogna orien...
I vantaggi dei Lampioncini da Giardino Moderni I lampioncini da giardino moderni sono degli articoli davvero molto interessanti se si desidera curare l'illuminazione di uno spazio Esterno a casa. I lampioni da esterno moderni realizzati dal...
Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED! Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica. Risparmiare con l'Illuminazione da giardi...
Consigli Utili sui Lampioni da Giardino Se vuoi acquistare dei Lampioni da giardino prima leggi questa guida dove puoi trovare utili consigli per scegliere il lampione da giardino perfetto per te. 5 Utili Consigli sui Lampioni da Giard...