Seleziona una pagina

Ecco una guida che ti aiuterà nella scelta di lampioncini e lampioni da Giardino a LED per illuminare gli spazi esterni della tua abitazione.

Per ottenere una buona illuminazione, bisogna orientarsi tra le moltissime possibilità di luci per Giardino a disposizione sul mercato e per farlo bisogna conoscere le differenze e variabili di ogni elemento in commercio.

Tipologie di lampioni da giardino

Lo stile dei lampioni da Giardino con palo può essere:

  • Moderno
  • Classico
  • antico

Le tipologie di illuminazione da esterno classificabili come lampioni da Giardino possono essere:

  • lampade, applique o lanterne
  • lampioncini da terra, parete, pavimento, colonna
  • fari proiettori per palo o parete esterna
  • faretti ad incasso segnapasso, a picchetto, a muro
  • plafoniere e lampadari da esterno

Inoltre bisogna definire che l’illuminazione per esterni può essere:

  • funzionale
  • decorativa

In base alla funzione e tipo di diffusione della luce si potranno installare i lampioni da giardino nei seguenti punti:

  • terreno
  • pavimento
  • soffitto
  • muro laterale
  • su colonna

Inoltre i lampioni da giardino sono ideali per illuminare diffondendo luce sia in ambito pubblico che privato:

  • giardini
  • parchi
  • piazze

Risparmio Energetico di lampioncini e lampioni a LED

Una delle caratteristiche da tenere presente è naturalmente il consumo degli impianti di illuminazione esterna: più efficienti sono i lampioni da giardino e minori saranno o consumi. Prima della introduzione delle luci LED, quindi lampioni e lampioncini per esterno a LED,  le fonti di illuminazione esterna erano

  • lampadine ad incandescenza
  • lampade alogene
  • lampadine fluorescenti

L’illuminazione artificiale elencata non dispone delle caratteristiche dei LED in termini di durata, efficienza luminosa e indice di resa cromatica. Ad esempio quelle ad incandescenza anche se hanno una elevatissima resa cromatica, hanno una durata di 1000 ore e consumi intorno ai 10 lumen watt. Le alogene sono molto efficienti all’inizio ma hanno una rapidissima discesa delle performance. Le fluorescenti possono arrivare a 16000 ore di funzionamento ma efficienza non superiore ai 70 lumen/watt.

Tutti i prodotti di illuminazione a led per esterno promettono un basso consumo energetico e quindi un notevole risparmio di elettricità.

La diffusione della luce mediante la tecnologia a LED garantisce un risparmio economico elevato, ma bisogna considerare le differenze tra soluzioni con semplici lampadine a led e soluzioni con LED integrati con maggiori vantaggi  come i lampioncini da giardino moderni che dispongono di caratteristiche smart.

Questi due tipi di illuminazione, per quanto si basino sulla stessa tecnologia, sono estremamente diversi.

Le lampadine a led, in effetti hanno l’unico vantaggio di poter essere montate su qualunque lampione, lanterna o portalampada a nostra disposizione, ma al contrario dei lampioncini da giardino a led integrati hanno una durata molto inferiore e offrono in media luce soltanto per 75 lumen watt, contro i 180 lumen per ogni watt di energia consumata delle soluzioni a moduli integrate.

Un altro aspetto da valutare e di fondamentale importanza è la dispersione della luce. Nei lampioncini per esterni come i lampioni da giardino a sfera la luce si diffonde tutto intorno alla lampada a 360 gradi, disperdendo la luce in tutte le direzioni indistintamente e producendo di fatto un inquinamento luminoso ed un inutile spreco di energia. Propagare la luce verso l’alto è del tutto inutile: nasconde il manto stellato del cielo trascurando invece lo spazio utile da illuminare.

Le caratteristiche dei lampioncini da esterno con led integrati invece, assicurano una illuminazione verso il basso, esattamente dove serve e con una qualità cromatica notevole, molto simile a quella della luce solare dato che lo spettro di proiezione è diretto e l’indice di resa cromatica molto alto fornisce un’ottima distinzione ottica dell’ambiente esterno.

Materiali dei lampioni da esterno

C’è inoltre da considerare che inserire una lampadina a led in un portalampada o lampione economico esporrà comunque quella illuminazione a tutti i danni atmosferici che colpiscono i lampioncini da giardino modesti.

Questi lampioncini, infatti, sono generalmente in plastica e per quanto il loro prezzo sia molto conveniente, non garantiscono una buona protezione della lampadina che contengono, né sopportano adeguatamente l’esposizione agli agenti atmosferici che ne rovina facilmente i materiali.

Avendo una chiusura non perfettamente sigillata, infatti, i lampioncini economici si riempiono di acqua durante le piogge o per l’umidità invernale e serale, sviluppando una serie di muffe all’interno del portalampada.

Alla lunga le infiltrazioni corrodono la struttura dei punti luce da esterno e inoltre, per lo stesso motivo, sono costantemente invasi da moscerini e insetti che ne sporcano la superficie, riducendo la trasparenza della plastica e obbligandoti alla continua pulizia della stessa, operazione non sempre facile nel caso di lampioni alti.

i materiali che compongono le strutture dei lampioni da esterno possono essere:

  • alluminio
  • acciaio
  • rame
  • ottone
  • ferro
  • legno
  • plastica
  • vetro

 

Vantaggi Lampioncini LED per illuminazione esterno

I lampioncini da giardino che hanno la tecnologia led integrata, oltre a tutti i vantaggi già elencati, sono lampioni da giardino dimmerabili e questo significa che è possibile regolare l’intensità della loro luce, in modo da poter avere ancora un altro vantaggio economico per abbassarne la potenza, quando non è necessario avere molta luce.

Un altro dato molto incisivo a livello economico è la durata dei lampioncini led integrati, infatti questi assicurano oltre centomila ore di illuminazione a dispetto delle lampadine led che non raggiungono neanche la metà di questi tempi.

Il fatto che poi siano collegabili a sistemi domotici e che quindi siano controllabili anche a distanza, li rende estremamente comodi da gestire.

Possono inoltre essere forniti di un mini computer interno in grado di gestire gli sbalzi di corrente, controllando l’energia elettrica fino ad 1 km di distanza tra un punto luce e l’altro.

L’illuminotecnica ha raggiunto standard altissimi di tecnologia, mantenendo prezzi adeguati per rispetto alle importanti performance qualitative offerte. E’ ovvio che vanno preferiti prodotti costruiti in Italia per avere la qualità, la durata e il lusso di alcune caratteristiche.

Nella maggior parte dei casi, e soprattutto per quanto riguarda le produzioni estere, l’estetica dei lampioncini è completamente affidata al design delle forme, anche di piacevole effetto.

La vera decorazione illuminotecnica però, è invece data principalmente dalla luce! Lampioncini graziosamente decorati di ghirigori e steli fioriti possono fare una bella figura in un giardino illuminato a giorno, ma ciò che rende davvero decorativo un giardino è prettamente la luce stessa, non certo gli steli dei lampioni.

La luce disegna il giardino sottolineando i punti da enfatizzare, facendoli sorgere dal buio e creando giochi di ombre per dare risalto agli angoli più belli.

Sul mercato estero e spesso a costi nettamente inferiori, quindi si parla di lampioncini da giardino economici di manifattura cinese si possono trovare prodotti simili a quelli prodotti in Italia, ma destinati ad un ciclo di vita che si estingue entro l’anno. Ti consigliamo questo approfondimento I prezzi dei Lampioncini LED da Esterno.

I prodotti italiani, al contrario, hanno una garanzia ventennale e forniscono costante assistenza al cliente prima, durante e dopo l’acquisto.

Articoli Simili

Lampioni da Giardino ad Energia Solare I lampioni da giardino a energia solare sono stati progettati per illuminare spazi esterni senza rete elettrica ma sono commercializzati anche per giardini. Al contrario dell'illuminazione trad...
I Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno Guida ai Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno. Scopri come scegliere il lampioncino a LED da esterno per il tuo portafogli senza rinunciare alla qualità. Spesso si pensa che l'illuminazione a ...
Consigli Utili sui Lampioni da Giardino Se vuoi acquistare dei Lampioni da giardino prima leggi questa guida dove puoi trovare utili consigli per scegliere il lampione da giardino perfetto per te. 5 Utili Consigli sui Lampioni da Giard...
Il Fascino dei Lampioni da Giardino in Ferro Battuto I lampioni da giardino in ferro battuto sono gli apparecchi più diffusi per l'illuminazione di spazi esterni in grado di conferire un'atmosfera magica. Ispirati al più elegante degli stili brit...