Seleziona una pagina

Guida ai Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno. Scopri come scegliere il lampioncino a LED da esterno per il tuo portafogli senza rinunciare alla qualità.

Spesso si pensa che l’illuminazione a LED sia troppo costosa, ma in realtà basta saper scegliere e conoscere principi basilari su l’acquisto di un prodotto.

Quando si compra un lampioncino led per esterno di media qualità la spesa iniziale di solito risulta essere elevata rispetto ad altre tipologie di illuminazione. Ma bisogna tenere presente che la tecnologia LED ha una durata molto lunga e comporta un notevole risparmio sulla bolletta energetica. Con il LED quindi il risparmio è determinato nel tempo.

Infatti nell’acquisto di lampioncini LED da Esterno la vera spesa che devi calcolare è il prezzo del prodotto diviso il numero di anni che potrai usarlo.

Cosa sono i Lampioncini a LED per Esterno

Una corretta illuminazione degli spazi esterni è molto importante non solo per abbellire ma anche per avere una maggiore sicurezza. Riuscire ad illuminare gli esterni in modo adeguato e senza eccessivi consumi è possibile grazie alla tecnologia a LED.

Infatti i Lampioncini a LED possono consumare fino a 9 volte in meno rispetto all’illuminazione ad incandescenza. Ma utilizzare la tecnologia LED non è utile solo per un risparmio a livello di bolletta energetica ma anche per quanto dipende i costi di manutenzione, infatti un Lampioncino a LED può avere una durata di 50.000 ore.

Rispetto ai vecchi lampioni che avevano una bassa resa cromatica che non faceva distinguere forme e colori degli oggetti, i LED hanno resa cromatica elevata che aiuta a delineare gli oggetti. Con gli anni, inoltre, si è passati dalle luci a LED di solo colore bianco opaco a diverse tonalità. Potrete trovare Lampioncini LED da Esterno a luce neutra, fredda o calda.

Come scegliere i Lampioncini a LED da Esterno

La prima cosa da valutare è il tipo di Esterno che deve essere illuminato che può essere: domestico, pubblico o industriale. Bisogna poi tenere presente che non tutti i Lampioncini a LED da Esterno sono uguali.

Infatti sia i materiali che compongo la struttura, sia la parte illuminante sono differenti tra di loro e quindi portano ad una differente resa ed efficienza. Per poter scegliere al meglio il Lampioncino a LED da Esterno dovete verificare che la tecnologia a LED sia integrata all’interno del supporto e non siano solo lampadine che vanno sistemate sulla struttura.

E’ molto importante poi rispettare il design del luogo dove volete inserirle. E’ possibile infatti trovare svariati modelli di Lampioncini a LED da Esterno sia con design tradizionali sia con design moderni e accattivanti. Il design inoltre consente di avere una dissipazione termica ottimale evitando di comprimere i LED in una lampadina.

Inoltre è molto importante valutare il grado di protezione (IP) di un Lampioncino da Esterno. Infatti essendo esposti alle intemperie e all’usura dovete scegliere un Lampioncino LED da Esterno che abbia il grado di protezione massimo.

I Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno

I Prezzi dei Lampioncini a LED da Esterno dipendono principalmente dai materiali della struttura ma soprattutto dalla tipologia di design e dall’azienda che li produce. Quindi spesso potrete trovare che i Lampioncini LED prodotti da una determinata azienda abbia un Prezzo più alto di un altro anche a parità di materiali e finiture.

Questo può dipendere dalla tassazione del paese di produzione che differisce da un paese all’altro.
La maggior parte della produzione lampioncini da esterno a LED è a livello industriale e quindi spesso è semplice riuscire a trovare un buon rapporto tra qualità e Prezzo.

Le fasce di Prezzo dei Lampioncini LED da Esterno sono svariate. Normalmente si può partire da un minimo di 10 euro fino anche ai 3000 euro per ogni singolo punto luce. Logicamente dalla fascia di Prezzo il più delle volte dipende anche la qualità del Lampioncino LED.

Comprendete che un Lampioncino LED estremamente economico non vi darà la stessa durata e il risparmio energetico che avrete con uno della fascia alta. Il basso Prezzo, infatti, è legato alla scarsa qualità non solo dei materiali esterni, che rischiano di usurarsi in maniera rapida, ma anche dei materiali illuminanti che tenderanno ad ingiallirsi nel tempo.

Questi prodotti, non di adeguata qualità, possono arrivare anche a non funzionare più a causa di corto circuiti. Molto spesso, potrebbe capitare invece, che il Prezzo sia abbastanza elevato per via di un design estremamente ricercato e particolare.

Bisogna, in questo caso, che controlliate bene il lato tecnico. Infatti vi sono case di produzione che puntano moltissimo sul lato estetico tralasciando il lato tecnico. Questo potrebbe comportare di avere un Lampioncino LED da Esterno sicuramente bellissimo ma che ha una durata inferiore alla media e quindi rischiate di perdere quel risparmio che si ottiene con il LED nel tempo.

Inoltre l’utilizzo di prodotti di scarsa qualità rischia di aumentare i costi di manutenzione. E’ bene tenere presente che alla spesa d’acquisto bisogna aggiungere le spese di installazione che tendono a variare a seconda della metratura e dalla tipologia dell’oggetto.

In conclusione il consiglio è quello di scegliere comunque dei lampioncini LED da Esterno in una fascia di Prezzo media (tra i 200 e i 400 euro) che riesce a garantire una buona qualità con design decorativi appetibili e tecnologia LED con discrete performance.

Articoli Simili

Lampioncini e Lampioni a LED per Illuminazione Esterni Ecco una guida che ti aiuterà nella scelta di lampioncini e lampioni da Giardino a LED per illuminare gli spazi esterni della tua abitazione. Per ottenere una buona illuminazione, bisogna orien...
Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED! Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica. Risparmiare con l'Illuminazione da giardi...
Lampioni da Giardino ad Energia Solare I lampioni da giardino a energia solare sono stati progettati per illuminare spazi esterni senza rete elettrica ma sono commercializzati anche per giardini. Al contrario dell'illuminazione trad...
Il Fascino dei Lampioni da Giardino in Ferro Battuto I lampioni da giardino in ferro battuto sono gli apparecchi più diffusi per l'illuminazione di spazi esterni in grado di conferire un'atmosfera magica. Ispirati al più elegante degli stili brit...