Seleziona una pagina

Se vuoi acquistare dei Lampioni da giardino prima leggi questa guida dove puoi trovare utili consigli per scegliere il lampione da giardino perfetto per te.

5 Utili Consigli sui Lampioni da Giardino

I lampioni da giardino sono dei dispositivi per l’illuminazione di esterni come giardini e parchi. Anche se illuminare può sembrare banale, in realtà non è semplice come non è semplice la scelta di un lampione da giardino. Luca calda? Luce Fredda? a LED? ad Energia solare? dove metterli? risparmiare e prenderli solo funzionali?

Sono tanti i quesiti cerchiamo quindi di rispondere a qualcuno. Pertanto se hai in mente di acquistare dei lampioni da giardino i nostri consigli ti saranno senz’altro utili.

1) Lampioni da esterno: Posizionarli in modo strategico

Posizionando i vostri lampioni da giardino in punti e luoghi strategici del vostro spazio esterno potrete facilmente ottenere una luminosità diffusa e garantire, sia a voi che ai vostri ospiti, una perfetta visibilità durante tutta la serata.

Ovviamente i luoghi principali che vi consigliamo di illuminare sono i sentieri e i percorsi meno visibili, le aree dedicate al relax in cui ci sono panchine o sedute e per finire in corrispondenza di punti utili da segnalare e illuminare.

In questo caso la cosa più importante è capire quali sono le zone che maggiormente necessitano di visibilità durante la notte e tentare di rendere il più nitidi possibile quei percorsi che si potrebbe far fatica a vedere nelle ore notturne.

2) Lampioni da giardino: meglio Rete Elettrica o Lampioni Solari?

Sul mercato esistono diversi tipi di sistemi di illuminazione caratterizzati da alimentazione differente. I lampioni da giardino ad Energia Solare funzionano attraverso un sistema di incameramento dei raggi solari e funzionare in modo autonomo, senza bisogno di collegamento alla corrente elettrica.

Tuttavia possiedono numerosi limiti come il fatto di necessitare di una notevole esposizione al sole per ricaricarsi e l’impossibilità di controllare direttamente le loro performance.

Per ovviare a questa problematica è possibile acquistare lampioni da giardino a LED a risparmio energetico, in grado di ricreare un perfetto sistema di illuminazione senza eccedere nei costi e garantendovi un risparmio netto sulle vostre spese di consumo.

Optare per dei lampioni da esterno a LED è infatti la soluzione preferita da molti consumatori, in quanto permette sia di risparmiare che di ottenere elevate prestazioni.

Il consiglio che vi diamo è quello di valutare attentamente quali siano le vostre esigenze e solo dopo proseguire con l’acquisto dei relativi lampioni da giardino, in quanto vi ricordiamo i costi di manutenzione e di consumo variano notevolmente a seconda della loro tipologia.

Inoltre chi cerca Luci per Giardino, da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED la scelta ricade su lampioncini e lampioni da giardino a LED perchè i lampioni solari sono tutt’altro che belli.

3) Lampioni da Giardino: Design da non trascurare

Il design di molti lampioni da giardino è spesso limitato dalla presenza di elementi necessari al loro funzionamento. Tuttavia è bene non trascurare anche l’aspetto puramente estetico che desideriamo conferire al nostro spazio esterno, poiché è anche questo un modo di esprimere la propria creatività e garantire agli ospiti un’atmosfera accogliente ed elegante.

Quindi meglio spendere qualche euro in più ma avere lampioni da giardino di design in grado di creare armonia con i nostri spazi fuori casa.

Si può scegliere soluzioni di lampioncini moderni se la casa o villa è contemporanea mentre se lo stile del’abitazione è più retrò si può scegliere di impiegare lampioni antichi in ferro battuto.

4) Domotica e lampioni da giardino a LED

I vantaggi dei lampioncini da giardino moderni non riguardano solo il loro design ma anche la moderna integrazione domotica. Sempre a seconda delle vostre necessità, se opterete (inevitabilmente) per dei lampioncini e lampioni a led per illuminazione esterni, è possibile programmare il loro funzionamento.

Molti clienti preferiscono regolare l’intensità o l’accensione tramite sistemi domotici che non necessitano il nostro intervento costante, una volta programmati, per funzionare. Non solo la domotica si rivela estremamente comoda ma permette di risparmiare usando i lampioni da giardino con crepuscolare, dimmerabili e con sensori.

5) Lampioni a LED con Luce calda, Neutra Fredda?

La luce emessa dai lampioni da giardino a LED, può essere calda, fredda o neutra.

A seconda della tipologia di luce che sceglierete potrete ricreare o meno l’atmosfera che state cercando. Ricordandovi che se state cercando di ottenere un’ambiente accogliente e rilassante sono particolarmente indicate per voi le luci calde.

Se invece volete assicurare una visibilità perfetta e puntate tutto sulla sicurezza della vostra abitazione sono ampiamente consigliabili le luci neutre che, oltre a migliorare la visibilità, sono anche in grado di enfatizzare al meglio i colori naturali di piante e alberi.

La luce Fredda si usa in pochissimi contesti negli spazi esterni, solitamente quelli più moderni con materiali come vetro e metallo che fan parte delle architetture esterne.

Articoli Simili

Il Fascino dei Lampioni da Giardino in Ferro Battuto I lampioni da giardino in ferro battuto sono gli apparecchi più diffusi per l'illuminazione di spazi esterni in grado di conferire un'atmosfera magica. Ispirati al più elegante degli stili brit...
Risparmiare con i Lampioni da Giardino con crepuscolare, dimmerabili e con sensori Usare Lampioni da Giardino con crepuscolare, dimmerabili, con sensori uniti ad un sistema domotico possono aumentare il risparmio energetico delle luci LED. Molto spesso i lampioni da giardino ...
Lampioni da Giardino ad Energia Solare I lampioni da giardino a energia solare sono stati progettati per illuminare spazi esterni senza rete elettrica ma sono commercializzati anche per giardini. Al contrario dell'illuminazione trad...
Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED! Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica. Risparmiare con l'Illuminazione da giardi...