Seleziona una pagina

Se non sai quali Lampade a LED da giardino acquistare per realizzare l’Illuminazione per Vialetti Esterni ecco per te una semplice guida.

Se hai bisogno di capire se utilizzare dei lampioni o dei semplici Faretti per Illuminare il Vialetto Esterno è necessario sapere alcune cose fondamentali e alcuni dettagli da non trascurare.

L’Illuminazione per i Vialetti prevede l’utilizzo di più fonti di luci sia a LED che di altri tipi, e di continuando a leggere avrai modo di capire quali sono le soluzioni migliori per realizzare l’Illuminazione per Vialetti Esterni.

Principalmente le Luci nei Vialetti devono essere funzionali ad indicare il percorso per raggiungere l’abitazione, evitando di spiacevoli conseguenze a chi sarà tenuto a percorrerlo, soprattutto per gli ospiti che magari conoscono poco la strada da intraprendere e possono essere davvero confusi su quale direzione andare.

La soluzione ideale per Illuminare i Vialetti è il giusto equilibrio tra l’essere funzionale e pratica al fatto di poter suggestionare e quindi rendere anche di un buon livello la parte estetica dello stesso Vialetto.

Di seguito, vedremo insieme come poter unire questi due aspetti e realizzare l’Illuminazione dei Vialetti Esterni con idee intelligenti che possano soddisfare e rispecchiare appieno entrambe le caratteristiche appena citate.

Luci per i Vialetti: diverse soluzioni

Le luci e il sistema di Illuminazione per i Vialetti Esterni sono di due tipi: i Lampioni Alti e i Segnapassi. Quest’ultimi sono più comodi rispetto ai primi in quanto vengono anche presentati nella versione con Faretti ad Incasso con la possibilità di fondersi nel pavimento o in un possibile muretto così da non dare alcun fastidio, soprattutto se il vialetto è composto principalmente da un giardino di cui bisogna prendersi cura tagliando l’erba.

È la soluzione più scenografica, e se vogliamo, esteticamente migliore rispetto ai Lampioni a LED per Esterno, ma lo svantaggio è la scarsa potenza di luce che spesso e volentieri non basta per fornire il giusto apporto di cui un vialetto ha bisogno.

I Lampioni per Esterno a LED, invece, sono scomodi in quanto creano non poche problematiche dal punto di vista dello spazio, ma a differenza dei Segnapassi sono particolarmente luminosi e quindi molto utili per la funzione primaria dell’Illuminazione del Vialetto Esterno.

Una volta appurate quali sono le due principali fonti di luce per l’Illuminazione per i Vialetti Esterni, bisogna capire quale soluzioni risulta essere più opportuna.

Come già accennato prima, non esiste una soluzione che esclude l’altra in quanto migliore, ma bisogna tener conto delle proprie esigenze e di quali sono le preferenze personali, anche in base a come è costituito il Vialetto Esterno della propria abitazione e le possibilità di ognuno in quanto a budget e voglia di fare grandi lavori, piuttosto che il minimo indispensabile.

Tuttavia ci sono delle cose da evitare e altre da tenere bene a mente. Una volta appurate queste cose, verrà più semplice capire su cosa protendere e cosa invece lasciar perdere.

Quale Illuminazione è preferibile utilizzare per i Vialetti Esterni

Dunque, in genere si preferiscono i Segnapassi perché creano un’atmosfera migliore, e presentano diverse caratteristiche di comodità rispetto ai Lampioni e Lampioncini LED per Esterno ,riuscendo d’altro canto a fornire l’Illuminazione per Vialetto sufficiente a non transitare al buio.

Possiamo, quindi, cominciare col dire che probabilmente scegliere entrambi, equilibrando per bene il loro utilizzo, è la soluzione al quale tendere così da prendere solo i vantaggi da questi due sistemi, ma vediamo come.

Bisogna evitare di inserire pochi punti luce, quindi pochi Lampioni potenti che fanno soltanto molto Inquinamento Luminoso, abbagliano e che pur riuscendo nell’intento di accompagnare con la luce necessaria nel percorso da fare durante il vialetto, risultano poche belle da vedere e non creano per niente l’effetto di suggestione e di accoglienza che bisognerebbe avere.

Inoltre, niente Luce Diretta sui volti che acceca soltanto e crea non pochi problemi, nonché fastidi, a chi si ritroverà a percorrere il Vialetto Esterno.

Dunque, basterà optare per Luci a LED che consumano poco, sono belle da vedere e soprattutto non sono così potenti da accecare qualcuno, ma sarà indispensabile puntare il punto luce verso il basso così da creare un’Illuminazione Diffusa che servirà ad indicare il percorso senza accecare nessuno e senza creare ulteriori intoppi.

Per poi completare l’opera con dei Segnapassi, piazzati qua e là, per delineare il percorso da fare e creare quella suggestione tipica dei Vialetti Esterni che viene spesso e volentieri apprezzata.

In definitiva, un’idea vincente potrebbe essere utilizzare per prima i Segnapassi che accompagnano il percorso, per poi piazzare i Lampioni, preferibilmente a LED, direzionati sempre con la luce verso il basso, in modo tale da rinforzare la Luce dei Segnapassi e da sostenerli nei punti in cui si crede sia più opportuno, o che sono più utili.

Starà a noi capire quali, e dove è preferibile piazzarli anche in base al proprio gusto.

Ecco la combinazione di questi due elementi è sicuramente vincente, resta solo essere intelligenti e studiarsi attentamente dove piazzare i punti luce (senza esagerare più ce ne sono meglio è perché sono più facilmente gestibili) per ricreare l’effetto suggestione, ma allo stesso tempo realizzare l’Illuminazione per il Vialetto Esterno con la luce necessaria ed opportuna.

Articoli Simili

Luci per Giardino? da Esterno, Funzionali, di Design ed a Luci LED! Le luci per Giardino devono essere funzionali per dare sicurezza, di Design per valorizzare gli esterni ed a Luce LED per risparmiare corrente elettrica. Risparmiare con l'Illuminazione da giardi...
Lampioni da Giardino ad Energia Solare I lampioni da giardino a energia solare sono stati progettati per illuminare spazi esterni senza rete elettrica ma sono commercializzati anche per giardini. Al contrario dell'illuminazione trad...
Il Fascino dei Lampioni da Giardino in Ferro Battuto I lampioni da giardino in ferro battuto sono gli apparecchi più diffusi per l'illuminazione di spazi esterni in grado di conferire un'atmosfera magica. Ispirati al più elegante degli stili brit...
I Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno Guida ai Prezzi dei Lampioncini LED da Esterno. Scopri come scegliere il lampioncino a LED da esterno per il tuo portafogli senza rinunciare alla qualità. Spesso si pensa che l'illuminazione a ...